L’attenzione è tutta rivolta ai nuovi smartphone che Apple presenterà il 12 settembre all’evento Wonderlust appena confermato, ma in quel giorno all’Apple Park di Cupertino ci sarà spazio anche per altro. Come nuovi AirPods. Sì perché l’Unione Europea vuole che a partire dal 28 dicembre 2024 dispositivi come smartphone, tablet e auricolari siano dotati di una porta USB-C per la ricarica, è bene ricordarlo.
AirPods con USB-C tra le novità dell’evento Apple del 12 settembre
A lanciare l’indiscrezione dell’ultima ora è il solito Mark Gurman, firma di Bloomberg che con costanza aggiorna gli appassionati con le notizie riguardanti hardware e software Apple. Secondo l’esperto tech, il 12 settembre assisteremo alla presentazione di AirPods di nuova generazione oppure, più “semplicemente”, di una versione aggiornata dotata di un case di ricarica con porta USB-C. Sì, proprio lo stesso standard che su iPhone 15 prende il posto della Lightning.
Gurman non è l’unico di questo avviso. A marzo di quest’anno, ad esempio, l’analista Ming-Chi Kuo si è mostrato abbastanza convinto dell’imminente lancio di una versione degli AirPods Pro 2 con custodia dotata di USB-C.
Per gli auricolari “base” di seconda e terza generazione, invece, potrebbero non esserci novità a riguardo. Il perché di questa strategia è molto semplice: sempre secondo Kuo, tra 2024 e 2025 Apple dovrebbe lanciare gli AirPods di quarta generazione, in buona compagnia dei tanto chiacchierati AirPods Lite da 99$ e le cuffie Bluetooth AirPods Max di seconda generazione.
Tutti questi prodotti avranno in comune non solo la categoria d’appartenenza o la “famiglia” del prodotto, ma anche l’adozione dello standard USB-C.
Pur avendo lanciato l’indiscrezione, Gurman non si è esposto sugli AirPods che Tim Cook e soci presenteranno il 12 settembre, quindi c’è ancora possibilità di giocare con le ipotesi. Quasi certo è invece il debutto di Apple Watch Series 9 e Apple Watch Ultra 2.