Lo scorso maggio Google ha presentato il modello Duet AI durante l’evento I/O 2023. La società di Sundar Pichai in tale circostanza ha chiarito che l’obiettivo della Grande G è quello di integrare l’intelligenza artificiale nella sua suite, in ogni app, al fine di semplificare qualsiasi attività a chiunque. Un intento nobile, ma che richiede tempo per l’implementazione dell’IA. Più recentemente qualche novità è giunta all’interno di Google Fogli: la preparazione dei documenti di lavoro diventa ancora più facile grazie proprio a Duet AI e alla sezione inedita “Aiutami a organizzare”.
Duet AI arriva su Google Fogli
Come annunciato dalla stessa azienda di Mountain View, il nuovo compagno IA è disponibile per l’uso all’interno di Google Fogli. Ma come funziona? Che feature offre? Molto semplicemente, Duet AI ora consente di preparare da zero fogli di calcolo tramite prompt testuali, da scrivere in una porzione apposita dello schermo chiamata “Aiutami a organizzare”.
Duet AI for Google Workspace can now help you stay organized in Google Sheets. Just describe what you want to accomplish, and Sheets will generate custom templates to help you get started. Rolling out now in #GoogleWorkspace Labs → https://t.co/0VPbhLziA0 pic.twitter.com/t7RH9haY8l
— Google Workspace (@GoogleWorkspace) June 22, 2023
Proposta sulla parte destra dell’applicazione su browser Web, proprio come potete vedere dal breve filmato illustrativo soprastante, presenta una casella di testo concepita per inserire istruzioni testuali di vario genere. Ad esempio, scrivendo “Agenda per un evento di lancio con vendite giornaliere e descrizioni della sessione di lavoro” l’intelligenza artificiale dà automaticamente vita a una tabella contenente orari, location, descrizioni e status delle varie sessioni lavorative.
Così facendo, Google permette di risparmiare molto tempo durante la gestione dei Fogli, rendendo l’approccio decisamente più intuitivo e piacevole. Non è chiaro se in futuro arriveranno altre feature all’interno della medesima applicazione; per ora, pertanto, gli utenti dovranno accontentarsi del primo segnale di implementazione di Duet AI.