AgID pubblica le linee guida sulle competenze ICT

L'Agenzia per l'Italia digitale fa il punto su tutte quelle che sono le figure professionali nel mondo ICT e avvia una consultazione pubblica.

L’AgID, Agenzia per l’Italia digitale, ha tra i suoi compiti quello di promuovere l’innovazione tecnologica nell’organizzazione e nello sviluppo dei servizi offerti dalla pubblica amministrazione tenendo presenti criteri di efficienza, economicità ed efficacia.

Nell’ottica di rendere sempre più partecipi cittadini, amministrazioni e organizzazioni per ciò che riguarda il processo di digitalizzazione e innovazione della PA, AgID ha da poco pubblicato delle linee guida (Linee guida competenze ICT) aprendo una consultazione pubblica che si concluderà il prossimo 26 marzo.

Le linee guida vertono sull’individuazione delle figure professionali del mondo ICT chiarendo, per ciascuna di esse, quali sono i ruoli specifici e il campo d’azione.
L’obiettivo è quello di fornire alle amministrazioni indicazioni trasversali sull’impiego di figure professionali, sull’integrazione della prestazione di servizi professionali nell’ambito di contratti di servizio ICT e su come rendere possibile l’identificazione chiara di skill e competenze.


La “classificazione” servirà quindi sia alla PA che agli stessi professionisti per meglio presentare le proprie competenze e referenze.

Il documento pubblicato da AgID è di semplice e immediata lettura anche se si articola in diverse sezioni. Si inizia con i riferimenti normativi usati per inquadrare le varie figure quindi si definiscono professionisti ICT, Web ed esperti di sicurezza.

Le linee guida AgID sono consultabili a questo indirizzo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti