Microsoft ha appena rilasciato un update che consente di aggiornare Windows 8 a Windows 8.1. L’obiettivo è, evidentemente, quello di indurre quanti più utenti di Windows 8 possibile al passaggio a Windows 8.1.
Per chi dispone di una licenza di Windows 8, indipendentemente dal fatto che sia una licenza “retail” oppure che si tratti una licenza OEM (il sistema operativo risultava preinstallato sul sistema acquistato), lo ricordiamo, l’aggiornamento a Windows 8.1 è gratuito.
Si tratta di un passaggio importante perché da ottobre 2015 Microsoft non rilascerà più alcun aggiornamento per Windows 8 mentre sarà unicamente fornito il supporto per gli utenti di Windows 8.1: Microsoft: due anni per aggiornare Windows 8 a Windows 8.1.
Nell’articolo Impossibile aggiornare a Windows 8.1, come risolvere i problemi più comuni, abbiamo presentato le difficoltà che più spesso s’incontrano in fase di aggiornamento da Windows 8 a Windows 8.1.
L’interesse di Microsoft è adesso quello di mettere al più presto da parte l'”esperienza Windows 8″ inducendo l’utenza a passare a Windows 8.1 prima possibile.
Per raggiungere il traguardo, il colosso guidato da Satya Nadella ha rilasciato l’aggiornamento KB2973544 che si prefigge di rendere automatico l’update da Windows 8 a 8.1.
Così, sui sistemi Windows 8 non ancora aggiornati a Windows 8.1, è lecito attendersi – in queste ore – l’avvio di un aggiornamento automatico all’ultima versione del sistema operativo.
L’update KB2973544 non è applicabile e quindi non viene scaricato sui sistemi Windows 8 con licenza a volume né su Windows 8.1 Enterprise. L’aggiornamento riguarda invece le altre edizioni di Windows 8 e Windows RT.
Dopo aver installato Windows 8.1 sarà comunque obbligatorio installare il pacchetto “Update” che Microsoft ha pubblicato online ad inizio aprile: Download di Windows 8.1 Update: le novità, cos’è e come si installa; Errori durante l’aggiornamento a Windows 8.1 Update.