Adobe ha rilasciato un importante aggiornamento di sicurezza per Flash Player, il componente che – installato in un qualunque browser web – permette di visualizzare contenuti in formato Flash.
Alcuni browser, come Chrome, Edge e Internet Explorer, integrano il plugin Flash Player e lo aggiornano automaticamente. In altri, invece, Flash Player può essere installato come componente aggiuntivo da parte dell’utente.
Adobe spiega che utilizzando una versione antecedente la 23.0.0.205, visitando una pagina web contenente una creatività Flash “malevola”, si potrebbe rischiare il download e l’installazione automatica di malware (senza che venga richiesta alcuna autorizzazione all’utente).
Il consiglio è quello di verificare immediatamente la versione di Flash Player eventualmente utilizzata facendo riferimento a questa pagina.
Il migliore suggerimento, comunque, consiste nella disattivazione di Flash Player o nella sua completa disinstallazione. Disabilitando Flash Player dal pannello di configurazione dei plugin del browser, si potrà velocizzare il browser web, il caricamento delle pagine, ridurre l’utilizzo del processore e l’occupazione della memoria RAM oltre che – evidentemente – mettersi al riparo da qualunque rischio.
In caso di necessità, allorquando si dovesse visualizzare una pagina web che fa uso della tecnologia Flash, basterà riattivare temporaneamente il plugin.
A tal proposito, suggeriamo la lettura degli articoli Flash Player è da scaricare oppure va disinstallato? e Come velocizzare Internet al paragrafo Alleggerire il browser web.