Con il rilascio della versione finale di Windows 11 23H2, il più recente feature update o aggiornamento delle funzionalità, Microsoft ha avviato la distribuzione del medesimo pacchetto attraverso Windows Update. La disponibilità di Windows 11 23H2, tuttavia, non è fissata in contemporanea per l’intera base di utenti. Chi usa Windows 11, infatti, esattamente come avvenuto per il precedente aggiornamento, noterà la presenza di Windows 11 23H2 nella schermata di Windows Update in tempi diversi. In questo articolo ci concentriamo sull’approccio da seguire per aggiornare a Windows 11 23H2 da 22H2, anche sulle macchine che non soddisfano i requisiti minimi.
Come aggiornare a Windows 11 23H2 da 22H2
C’è però un aspetto unico in Windows 11 23H2. Microsoft ha puntualizzato che Windows 11 23H2 condivide le basi del precedente 22H2: i file di sistema sui quali sono costruiti i due pacchetti risultano assolutamente identici. Le nuove funzionalità di Windows 11 23H2 sono già incluse nell’ultimo aggiornamento qualitativo mensile per Windows 11 22H2, ma si trovano in uno stato inattivo e dormiente. Queste nuove funzionalità restano inattive finché non espressamente abilitate tramite uno speciale pacchetto di abilitazione, una sorta di “interruttore” di rapida installazione che attiva tutte le novità contenute in Windows 11 23H2.
Abbiamo già visto nell’articolo dedicato a come aggiornare Windows 11, che il meccanismo dei pacchetti di abilitazione è ampiamente utilizzato per gli aggiornamenti trimestrali delle funzionalità chiamati Moments. A quanto pare, però, Microsoft sembra adesso estendere lo stesso modus operandi anche agli aggiornamenti delle funzionalità annuali. Quanto meno per aggiornare a Windows 11 23H2 da 22H2.
Aggiornare a Windows 11 23H2 anche i sistemi non supportati
Il passaggio da un feature update all’altro di Windows 11 è in ogni caso paragonabile all’installazione di una nuova versione del sistema operativo Microsoft. È possibile installare l’aggiornamento tramite Windows Update, utilizzando l’Assistente per l’installazione di Windows 11, oppure avviando un’installazione in-place. L’installazione in-place si concretizza scaricando il file ISO di Windows 11, cliccando due volte sul nome del file ISO in Esplora file (in questo modo viene assegnata una lettera identificativa di unità al contenuto del file ISO) e infine eseguendo il file setup.exe
.
Per aggiornare a Windows 11 23H2 anche i sistemi non supportati, si possono seguire le stesse linee guida generali per installare Windows 11 su un PC non compatibile. In questo modo si eviteranno i controlli sui requisiti di base esercitati all’avvio della procedura d’installazione del feature update.
Per passare da Windows 11 22H2 a 23H2 molto semplicemente, anche nel caso delle macchine che sulla carta non potrebbero usare Windows 11, è però sufficiente seguire una procedura ancora più semplice:
- Digitare
cmd
nella casella di ricerca di Windows 11 e premere Invio. - Impartire il comando
wmic qfe | find "KB5031455"
per verificare la presenza dell’aggiornamento Windows 11 Moment 4. - Installare l’aggiornamento KB5027397, ovvero l’enablement package che abilita, come visto in precedenza, il pacchetto Windows 11 23H2.