Microsoft non parla praticamente mai dei software di terze parti che permettono di personalizzare Windows. Questa volta, invece, è stata costretta a farlo per via di un problema che sta interessando alcuni utenti alle prese con l’installazione di Windows 11 Moment 2, altrimenti conosciuto come Windows 11 February 2023 Update e contraddistinto con l’identificativo KB5022913.
Windows 11 Moment 2 applica importanti modifiche sull’interfaccia del sistema operativo e su alcune modalità di funzionamento “scontrandosi” con applicazioni largamente utilizzate come ExplorerPatcher e StartAllBack.
Microsoft cita entrambe le utilità nella nota di supporto dal titolo App di terze parti per la personalizzazione dell’interfaccia utente potrebbero impedire l’avvio di Windows.
L’azienda di Redmond sottolinea che queste applicazioni utilizzano spesso metodi non supportati per modificare il comportamento di Windows: di conseguenza, dopo l’installazione del pacchetto Moment 2 il sistema operativo potrebbe manifestare evidenti anomalie. Il processo explorer.exe
, ad esempio, potrebbe arrestarsi in modo irregolare rendendo difficoltoso, se non impossibile, l’utilizzo di Esplora file, della barra delle applicazioni e del desktop di Windows 11.
Agli utenti che non avessero ancora installato Windows 11 Moment 2, Microsoft suggerisce di disinstallare applicazioni come ExplorerPatcher e StartAllBack prima di procedere con l’aggiornamento invitando invece chi avesse problemi a fare riferimento agli sviluppatori dei due programmi per eventuali richieste di supporto.
In caso di problemi, suggeriamo di premere la combinazione di tasti CTRL+MAIUSC+ESC
per aprire il Task Manager di Windows 11, accedere alla scheda Processi, cliccare su Esegui nuova attività quindi digitare appwiz.cpl
e premere Invio.
A questo punto, dalla finestra Disinstalla o modifica un programma, si possono selezionare ExplorerPatcher e StartAllBack per poi procedere alla loro rimozione dal sistema.
Dopo il riavvio di Windows 11, effettuabile digitando shutdown /r /t 0
previa pressione del pulsante Esegui nuova attività nel Task Manager, Esplora risorse non dovrebbe più andare in crash.
I tecnici della società guidata da Satya Nadella affermano che stanno svolgendo ulteriori test in modo da condividere con gli utenti di Windows 11 eventuali ulteriori suggerimenti. Microsoft ha comunque aggiunto che nel caso di StartAllBack, la versione 3.5.6 e quelle successive permettono di risolvere ogni incompatibilità con Windows 11 Moment 2.
Precisiamo che modifiche “leggere” applicate con ExplorerPatcher per personalizzare il menu Start di Windows 11 ci risulta non diano alcun problema con il pacchetto Moment 2.