Con l’aggiornamento KB4532695, pubblicato nelle scorse ore su Windows Update, Microsoft ha provato a risolvere un problema che accomunava molti utenti di Windows 10 e che aveva reso inutilizzabile la casella di ricerca integrata nelle finestre di Esplora file da quando, su alcuni sistemi, era stato installato Windows 10 Aggiornamento di novembre 2019: Windows 10 Aggiornamento di novembre 2019: guida alle novità.
La casella di ricerca posta in alto a destra in Esplora file si bloccava o comunque diventava improvvisamente inutilizzabile.
Il problema è che dopo il download e l’installazione dell’aggiornamento KB4532695 tramite Windows Update, alcuni utenti hanno iniziato a segnalare la comparsa di una schermata blu o BSOD (Blue Screen of Death) o comunque tempi di avvio di Windows 10 dilatati rispetto a quanto avveniva in precedenza.
Tra le problematiche addizionali causate dall’aggiornamento KB4532695 alcuni problemi con i driver audio su configurazioni hardware specifiche.
Nel caso in cui si dovessero riscontrare i problemi citati, il suggerimento migliore consiste nel disinstallare manualmente l’aggiornamento KB4532695 premendo la combinazione di tasti Windows+R
, digitando control
, cliccando su Programmi e funzionalità quindi su Visualizza aggiornamenti installati nella colonna di sinistra.
Se Windows 10 non risultasse avviabile, si possono usare le procedure illustrate negli articoli seguenti: Disinstallare aggiornamenti Windows 10: come procedere in caso di problemi e Disinstallare aggiornamenti Windows se il sistema non si avvia più.
Va osservato che l’aggiornamento KB4532695 viene ad oggi indicato come “facoltativo” in Windows Update: come buona prassi è bene evitare l’applicazione degli aggiornamenti facoltativi, almeno sulle macchine usate in produzione.
Aggiornamento: per chi ha riscontrato problemi con l’aggiornamento KB4532695 il suggerimento consiste nel verificare il contenuto del file %systemroot%\logs\CBS\CBS.log
per risalire alla causa del BSOD. Nel caso in cui dovesse apparire il riferimento “CBS Failed to resolve package: Microsoft-Windows-NetFx3-OnDemand-Package“, procedere con il seguente comando:
Verrà disinstallato .NET 3.x ma il problema (qui documentato) dovrebbe essere così risolto.