Nelle scorse ore tantissimi utenti Windows hanno segnalato la presenza, in Windows Update, di un “aggiornamento sospetto” contenente una lunga serie di caratteri alfanumerici e, nella descrizione, riferimenti ad altrettanto strani indirizzi HTTPS con TLD .gov, .edu e .mil.
Per rendersi conto di quanto il problema sia diffuso, è sufficiente cercare su Google la lunga stringa presentata da Windows Update sotto forma di un normale aggiornamento.
In molti hanno subito pensato ad un’aggressione sferrata ai danni del servizio Windows Update anche se Microsoft, seppur non in via ufficiale, ha subito voluto negare quest’ipotesi.
“Abbiamo erroneamente pubblicato su Windows Update un aggiornamento di test e stiamo provvedendo a rimuoverlo“, hanno dichiarato i portavoce della società di Redmond ad alcune testate d’Oltreoceano.
L’aggiornamento in questione sembra sia stato effettivamente rimosso e adesso non viene più presentato agli utenti di Windows. A coloro che continuassero a visualizzare l’update, suggeriamo di evitarne l’installazione.
Sarebbe comunque interessante, nell’ottica della massima trasparenza, che Microsoft pubblicasse una disamina tecnica su quanto accaduto.