Microsoft ha distribuito un nuovo update per gli utenti di Windows 7 e Windows 8.1 che, a distanza di poche settimane dal termine dell’offerta per l’aggiornamento gratuito a Windows 10, modifica ancora una volta il comportamento del meccanismo utilizzato per invitare gli utenti delle precedenti versioni del sistema operativo ad adeguarsi alla più recente release.
Dopo le critiche rivolte a Microsoft, i tecnici della società di Redmond hanno fatto sì che, da qui al prossimo 29 luglio, compaia un messaggio a schermo intero che propone agli utenti di Windows 7 e Windows 8.1 la possibilità di passare gratuitamente a Windows 10.
“Spiacente di doverla interrompere, ma questo è importante. L’offerta gratuita Windows 10 termina il 29 luglio“, si legge nella schermata a sfondo blu che compare adesso mentre si sta lavorando su Windows 7 o Windows 8.1.
Accogliendo le lamentele dell’utenza, Microsoft non mostra più alcuna “X” per chiudere la finestra ma mette a disposizione tutti gli strumenti per rimandare l’aggiornamento e per rigettare l’offerta.
Il messaggio non apparirà mai su quei sistemi ove l’aggiornamento a Windows 10 non fosse andato a buon fine o nei casi in cui l’utente avesse precedentemente scelto di tornare a Windows 7 o Windows 8.1 utilizzando la procedura guidata.
Non comparirà, inoltre, se il sistema Windows 7 o Windows 8.1 non fosse risultato compatibile con Windows 10.
Maggiori informazioni sono riportate in questa pagina.