Con l’aggiornamento a Firefox 67 alcuni utenti hanno riferimento di essersi ritrovati senza gli addon precedentemente configurati nel browser, con la cronologia di navigazione azzerata, i cookie rimossi, le preferenze sparite e l’elenco dei siti web preferiti completamente vuoto.
La nuova release del browser di Mozilla ha introdotto diverse modifiche anche per ciò che riguarda la gestione dei profili utente: ad esempio, mentre in precedenza tutte le diverse versioni di Firefox presenti sulla macchina condividevano il medesimo profilo, d’ora in avanti ne viene usato uno per ogni singola installazione.
Il problema dell’improvvisa scomparsa di tutte le informazioni sulla configurazione del browser dopo l’aggiornamento a Firefox 67 è stato però confermato anche da utenti che utilizzano un’unica istanza del programma.
Il comportamento anomalo deriva dal fatto che Firefox 67 ha creato un nuovo profilo utente, completamente vuoto: lo si potrà verificare digitando about:profiles
nella barra degli indirizzi del browser.
Per risolvere il problema, basterà fare clic sul pulsante Imposta come profilo predefinito in corrispondenza del profilo utente Firefox che non appare attualmente utilizzato: in questo modo, chiudendo e riavviando il browser, verranno ripristinate le preferenze, gli addon e tutte le altre impostazioni precedentemente in uso.
Alcuni utenti hanno comunque riferito di aver dovuto ripetere la procedura più volte prima di recuperare tutti i dati usati in precedenza.
Dopo aver completato l’operazione con successo, si potrà tornare nella pagina about:profiles
e cancellare il nuovo profilo (vuoto) aggiunto da Firefox 67.