Esattamente una settimana fa Microsoft ha rilasciato i suoi aggiornamenti correttivi per Windows e per gli altri software: ne abbiamo dato conto nell’articolo Patch day Microsoft di giugno davvero pesante: tante le vulnerabilità corrette.
Alcuni utenti hanno però segnalato diverse problematiche con Windows 10 una volta installati gli aggiornamenti Microsoft del mese. Tra le lamentele più frequenti v’è la comparsa di una schermata nera all’avvio di Windows 10 una volta installate le patch.
Il problema dello schermo nero all’avvio di Windows non è un’eventualità rara tanto che alla problematica abbiamo dedicato, a suo tempo, un intero articolo: Windows 10, schermo nero all’avvio o dopo il login.
Se dopo l’installazione dell’aggiornamento cumulativo di giugno 2019 per Windows 10 vi ritrovaste con uno schermo nero al boot, suggeriamo di seguire alcuni semplici passaggi:
1) Premere la combinazione di tasti CTRL+ALT+CANC
: la schermata nera scomparirà e in basso a destra si potranno usare vari strumenti.
2) Cliccando sull’ultima icona a destra si dovrà scegliere Riavvia il sistema.
3) Secondo Microsoft questa semplice operazione dovrebbe risolvere il problema dello schermo nero (vedere questo documento di supporto).
4) Se l’intervento non fosse risolutivo, suggeriamo di premere la combinazione di tasti Windows+CTRL+MAIUSC+B
per riavviare il driver della scheda video.
5) Prima di riavviare il PC disconnettere tutte le periferiche USB non strettamente necessarie e verificare che i dispositivi di input come mouse e tastiera (si pensi a quelli wireless) siano correttamente alimentati. Può accadere che Windows 10 ponga il sistema in modalità di risparmio energetico non ricevendo alcunché in input.
Microsoft ha altresì confermato che l’installazione degli aggiornamenti cumulativi di giugno 2019 possono causare problemi sui sistemi che adoperano hardware Bluetooth Realtek. Alcuni utenti, inoltre, hanno evidenziato difficoltà con le soluzioni antimalware Avast sui sistemi Windows 10 Aggiornamento di maggio 2019 (versione 1903).
Nell’articolo Windows Update: come gestire gli aggiornamenti abbiamo descritto quelle che secondo noi sono le migliori tattiche per interfacciarsi con le patch mensili distribuite da Microsoft.