Numerosi aggiornamenti sono in corso di rilascio per diverse distribuzioni Linux. Ciascuno di essi permette di risolve una o più vulnerabilità di sicurezza di recente scoperta. Le patch più critiche sono quelle per le distribuzioni Ubuntu e SuSE.
Nel caso di Ubuntu Linux (4.10 e 5.04), l’aggiornamento di sicurezza mette una pezza ad un grave problema riguardante i sistemi sui quali sono installati Mozilla Thunderbird o Mozilla Thunderbird con Enigmail e che potrebbe portare all’esecuzione di codice arbitrario da parte di utenti malintezionati o addirittura alla presa di possesso del personal computer. Il bollettino riguardante la falla scoperta è consultabile qui (Secunia ha pubblicato un “advisory” dedicato in questa pagina).
Per quanto riguarda SuSE, invece, sono stati resi disponibili diversi aggiornamenti che consentono di prevenire numerose tipologie di attacco. L’annuncio ufficiale è consultabile qui mentre il bollettino di Secunia, cliccando qui.
Per Gentoo Linux, invece, è stata appena rilasciata una patch per sanare definitivamente il problema relativo alla libreria Zlib (ved. questa news in merito). Tutti i dettagli sono consultabili a questo indirizzo.
Aggiornamenti critici per Linux: Ubuntu, SuSE e Gentoo
Numerosi aggiornamenti sono in corso di rilascio per diverse distribuzioni Linux.