Intel e AMD, come più volte fatto presente nei giorni scorsi, hanno cominciato a rilasciare la aggiornamenti del microcode delle rispettive CPU per proteggere gli utenti dalle vulnerabilità Meltdown e Spectre: Verificare se il processore in uso è vulnerabile a Meltdown e Spectre.
I produttori hardware stanno via a via integrando tali aggiornamenti nel firmware delle schede madri: la distribuzione degli aggiornamenti BIOS e UEFI contro Meltdown e Spectre è già cominciata.
Sebbene non tutti i produttori abbiano tempestivamente rilasciato aggiornamenti, la maggior parte di loro ha assicurato che la distribuzione è comunque prevista per i prossimi mesi.
Mentre infatti la vulnerabilità Meltdown è arginabile a livello di sistema operativo, sia Microsoft che la comunità di sviluppo delle principali distribuzioni Linux hanno confermato che un aggiornamento del BIOS è indispensabile per proteggersi in toto da Spectre.
Di seguito raccogliamo un elenco con i link verso le pagine di download dei vari produttori di schede madri. Ciascuna pagina contiene i riferimenti ai prodotti per i quali sono disponibili aggiornamenti.
Elenco degli aggiornamenti BIOS e UEFI contro Meltdown e Spectre
– Acer Acer al momento condivide solamente l’elenco dei prodotti vulnerabili. Gli aggiornamenti per i sistemi server saranno distribuiti a marzo; per gli altri non è stata ancora fissata una data.
– ASRock Per trovare gli aggiornamenti è necessario accedere alla sezione Latest BIOS Update. La buona notizia è che ASRock ha già rilasciato diversi aggiornamenti del BIOS per varie schede madri includendovi il microcode di Intel.
– ASUS ASUS rilascerà aggiornamenti per il BIOS entro fine gennaio.
– Dell Aggiornamenti per il BIOS sono disponibili per alcuni desktop, notebook oltre che i server.
– Fujitsu Gli aggiornamenti del BIOS sono disponibili per alcuni prodotti ma non per tutti.
– Gigabyte Molteplici sono gli aggiornamenti che Gigabyte ha già rilasciato: per scaricarli basta cliccare sul nome della scheda madre e controllare la disponibilità di un update per il BIOS.
– HP Nel caso di HP, aggiornamenti del BIOS sono al momento disponibili per più della metà dei prodotti indicati come vulnerabili.
– Huawei L’azienda ha per ora solo indicato i prodotti vulnerabili. Verifiche tecniche sono ancora in corso.
– Intel La società di Santa Clara ha rilasciato gli aggiornamenti per la maggior parte dei suoi prodotti quali NUC, Compute Stick e Compute Card.
– Lenovo La società cinese offre uno dei bollettini meglio studiati in assoluto: una dettagliata tabella riassume i prodotti affetti dalle vulnerabilità e propone i link per il download delle versioni aggiornate.
– Panasonic Panasonic pubblicherà versioni aggiornate del BIOS per i sistemi vulnerabili a partire dalla fine di gennaio e proseguirà per tutto febbraio e marzo prossimi.
– Microsoft L’azienda di Redmond ha pubblicato gli aggiornamenti UEFI per i prodotti Surface.
– MSI Anche MSI ha pubblicato diversi aggiornamenti BIOS.
– Toshiba L’azienda giapponese non ha per adesso rilasciato alcun aggiornamenti BIOS/UEFI. Vengono comunque indicati i prodotti vulnerabili e una data di massima in cui si prevede di rilasciare il firmware aggiornato.
– Vaio Alcuni aggiornamenti del BIOS sono già disponibili per il download; altri seguiranno nel corso delle prossime settimane.
Nel nostro articolo Aggiornare BIOS: come si fa, a cosa serve e quando va fatto abbiamo riassunto i passaggi per procedere l’aggiornamento del firmware della scheda madre.