Per chi è indeciso tra iOS e Android, spesso risulta decisiva la questione “aggiornamenti”. Apple garantisce 5 anni di major update (iPhone XR del 2018, ad esempio, è compatibile con l’appena rilasciato iOS 17), lo stesso invece non si può dello sterminato ecosistema Android, dove il problema della frammentazione continua a farsi sentire. La situazione tuttavia pare sia sul punto di cambiare in meglio, ma solo in casa Google.
Dei nuovi Google Pixel 8 e Pixel 8 Pro si sa praticamente già tutto, nonostante la loro presentazione sia fissata per ottobre. Dal design al migliorato comparto fotografico, tutto è ben noto ormai, con tanto di teaser diffuso dalla stessa azienda di Mountain View. C’è però una notizia dell’ultima ora: riguarda il software ed è abbastanza sorprendente.
Stando a quanto condiviso da 91mobiles, gli smartphone di nuova generazione di Big G riceveranno aggiornamenti per ben sette anni. Si tratterebbe di un nuovo record per l’ecosistema Android, nonché di una forte calamita in grado di attirare l’attenzione degli utenti. «Sette anni di aggiornamenti del sistema operativo, di patch di sicurezza e di nuove funzionalità», si legge.
Attuando questa nuova strategia, Google supererebbe anche Samsung, che a partire dai Galaxy S21 e Z Flip/Fold 3 garantisce quattro anni di major update. Probabilmente, altri produttori di smartphone Android seguiranno l’esempio (si spera!).
Gr8 things are coming.
Tune in to #MadeByGoogle on October 4th at 10am ET and sign up for updates at the Google Store: https://t.co/sPT67T3LsR pic.twitter.com/yZt2qAkjV2
— Made by Google (@madebygoogle) September 7, 2023
I nuovi dispositivi Made by Google saranno presentati ufficialmente all’evento che si terrà mercoledì 4 ottobre. Oltre ai già citati smartphone Pixel 8 e Pixel 8 Pro, l’azienda tech svelerà anche tutti i dettagli dei Pixel Buds e del Pixel Watch di nuova generazione.