Il software gratuito AdwCleaner, acquisito nel 2016 da Malwarebytes, resta una delle migliori utilità in assoluto per rilevare e rimuovere i componenti indesiderati eventualmente presenti sul sistema in uso.
AdwCleaner è particolarmente abile nel riconoscimento di adware, spyware ed elementi software indesiderati (PUP) spesso caricati sul sistema dalle procedure d’installazione dei vari programmi.
Il programma, appena giunto alla versione 7.4 e scaricabile da questa pagina, ben si affianca agli antimalware sviluppati da terze parti perché è in grado di rimuovere elementi che non vengono rilevati o segnalati da altri prodotti per la sicurezza (nell’articolo Programmi inutili o dannosi: come attivare la protezione segreta di Windows 10 abbiamo visto come attivare la protezione anti-PUP in Windows Defender, su Windows 10).
Come abbiamo visto nell’articolo Reindirizzamenti verso siti indesiderati: quando e perché si verificano, eventuali componenti spyware o adware insediatisi sul sistema possono provocare redirect anomali e determinare l’apertura di nuove schede nel browser o finestre pubblicitarie.
AdwCleaner 7.4, appena rilasciato, consente adesso di rilevare e rimuovere i componenti inutili che spesso si trovano installati sul sistema quando si acquista un nuovo PC Windows.
Al termine della scansione con AdwCleaner, le voci indicate con il prefisso “Preinstalled” si riferiscono a componenti software preinstallati dal produttore del PC, di solito considerabili come assolutamente superflui.
Tutti gli elementi che si rimuoveranno dal sistema verranno comunque posti in quarantena: ciò significa che sarà eventualmente possibile ripristinarli (clic su Quarantena quindi sul pulsante Ripristina).
Per maggiori informazioni su AdwCleaner, suggeriamo la lettura del nostro approfondimento Rimuovere malware con il nuovo AdwCleaner.