/https://www.ilsoftware.it/app/uploads/2024/10/1-15.jpg)
Il software che per diversi decenni è risultato sinonimo di editing fotografico sembra pronto finalmente a sbarcare su Android.
Secondo quanto rivelato dal sito di Android Authority, Adobe è in procinto di proporre una versione per smartphone di Photoshop.
Il software, lanciato sul mercato nell’ormai lontano 1990, ha già fatto capolino sui nostri telefonini attraverso Photoshop Express. Le intenzioni di Adobe sembrano però quelle di puntare in modo concreto su Android, proponendo anche piani specifici per ampliare il proprio strumento su smartphone.
Tutto ciò non significa che entro pochi giorni potremo usare Photoshop sui nostri telefoni, anzi. A quanto pare, potrebbe essere necessario attendere ancora diversi mesi.
Photoshop su Android? L’attesa potrebbe essere ancora lunga
Secondo quanto trapelato dall’articolo del suddetto sito, per Adobe la priorità resterebbero i dispositivi Apple.
Ciò significa che l’accesso da Android alla suite di foto editing potrebbe arrivare solo nei prossimi mesi, con una prima fase di beta test. A tal proposito, la compagnia sta raccogliendo adesioni sul suo sito ufficiale per ottenere un elenco di candidati.
Tra di essi verranno poi selezionati alcuni utenti che potranno testare in anteprima l’interessante strumento.
Per entrare a far parte del programma, oltre ad alcuni requisiti demografici, sarà importante avere a disposizione uno smartphone con requisiti adeguato. Nello specifico, Adobe sembra voler prediligere i telefoni con molta RAM disponibile, una specifica tecnica strettamente legata a software di editing fotografico.
Sebbene Photoshop resti un pilastro del settore, oggi deve confrontarsi con una serie di strumenti avanzati che, attraverso l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, risultano concorrenti alquanto agguerriti. Servizi come FLUX.1 Tools promettono una vera e propria rivoluzione nel settore, costringendo Adobe ad adeguarsi a questa tendenza per mantenere l’attenzione degli utenti.