Adobe incoraggia gli sviluppatori web a mettere da parte Flash e ad utilizzare nuovi standard che, tra l’altro, permettono il caricamento delle varie creatività senza l’utilizzo di alcun plugin.
Secondo i portavoce di Adobe, più di un terzo degli utenti del software Flash Professional utilizzano il programma per creare animazioni ed oggetti dinamici in HTML5 e WebGL.
Proprio per questo motivo, l’azienda ha cominciato a prendere le distanze dalla tecnologia Flash rinominando il pacchetto Adobe Flash Professional CC in Adobe Animate CC.
Per Adobe è un passaggio importante che consente di rilanciare il prodotto anche agli occhi dell’utenza. Animate CC, insomma, non è un prodotto che permette soltanto la realizzazione di creatività in formato Flash, ma una soluzione di più ampio respiro.
Nonostante, da più parti, sia stato richiesto ad Adobe di abbandonare Flash Player e la tecnologia Flash in generale (vedere Flash Player è da scaricare oppure va disinstallato?), l’azienda ha appena confermato che il supporto per Flash non sarà terminato e continuerà ad essere offerto per gli anni a venire.