Dopo l’annuncio di ieri del rilascio di Silverlight 2.0 da parte di Microsoft, oggi segue a ruota Adobe che presenta la versione finale di Flash Player 10. La nuova versione di Flash integra il supporto per filtri personalizzati ed effetti speciali, trasformazioni 3D native, animazioni, gestione avanzata dell’audio, accelerazione hardware mediante il microprocessore della scheda video (GPU). Un nuovo motore per la gestione dei testi dovrebbe offrire ai designer ed agli sviluppatori una maggiore flessibilità rispetto al passato.
Tom Barclay, Adobe, ha dichiarato: “designer e sviluppatori possono trasformare ed animare contenuti bidimensionale portandoli nello spazio 3D”. Il supporto “3D transformation” estente le possibilità offerte da Adobe CS4, anch’esso in fase di lancio.
Adobe Flash Player 10 è disponibile per piattaforme Windows, Linux e Mac; il supporto per i sistemi Solaris dovrebbe invece essere aggiunto entro la fine dell’anno. Il player è scaricabile ed installabile facendo riferimento a questa pagina.
Come evidenziato nelle scorse settimane, Flash Player 10 dovrebbe integrare una migliore gestione dell’area degli Appunti di Windows e risolvere alcuni blocchi inaspettati che si presentavano in Firefox durante la riproduzione di contenuti Flash.