Guarda sempre più al mondo del web l’ultima versione di Adobe Photoshop CS6, da sempre uno dei software di punta dell’azienda californiana. Tra le oltre 600 le caratteristiche aggiunte al celeberrimo programma per l’elaborazione delle immagini digitali, la prima novità che balza all’occhio è l’introduzione della cosiddetta filosofia “Creative Cloud“. Essa consiste nella possibilità, da parte degli utenti, di evitare l’acquisto della suite grafica preferendo il versamento di un canone di abbonamento mensile pari a 49,99 euro (IVA esclusa; con l’obbligo di stipula per un anno). Tale somma darà l’accesso immediato ad una vasta mole di servizi tutti targati Adobe, compresa la possibilità di scaricare ed installare le applicazioni della “Creative Cloud” annunciata quest’oggi.
Per quanto riguarda Photoshop CS6, tra le tante novità vengono citate “Content-Aware Patch” – una funzione che offre un maggior controllo all’utente nel momento in cui si trova a selezionare l’area da utilizzare per un’operazione di patching -, il migliore supporto per le piattaforme a 64 bit teso ad ottimizzare il comportamento dell’applicazione nel momento in cui ci si trovi a gestire immagini di grandi dimensioni, l’introduzione di strumenti di design “inediti” che riguardano anche gli stili tipografici ed i livelli, l’aggiunta di un modulo che consente di intervenire sui video. Nella versione “Extended” di Photoshop CS6, inoltre, trovano spazio alcune funzionalità nuove spiccatamente orientate al 3D: debuttano un motore capace di elaborare più velocemente gli elementi tridimensionali, uno strumento di “navigazione e controllo” e nuovi effetti.
La società guidata da Shantanu Narayen propone Photoshop CS6 al prezzo di 799 euro (IVA esclusa) mentre la versione “Extended” sarà commercializzata a 1.149 euro + IVA. Sembra però che Adobe, per chi volesse utilizzare il solo Photoshop e non fosse interessato agli altri prodotti della galassia “Creative Cloud“, possa eventualmente valutare la stipula di un contratto di abbonamento mensile al costo di 19,99 euro (sempre IVA esclusa) con l’obbligo di lasciare attiva la propria sottoscrizione per almeno un anno.
L’interesse per la nuova versione di Photoshop CS6 è senza dubbio notevole: secondo i dati che sono circolati in questi giorni, potrebbero ormai aver superato il milione i download della “beta” dell’applicazione che Adobe aveva pubblicato a questo indirizzo.
Più tardi i responsabili di Adobe dovrebbero tenere una conferenza che potrà essere visualizzata comodamente via web, in streaming, collegandosi con questa pagina. L’evento sarà incentrato sulla presentazione di tutti i nuovi prodotti della gamma “Creative Cloud“.