Adobe ha da sempre legato il suo nome alle suite per il ritocco fotografico, l’elaborazione di immagini e video su piattaforma desktop. Più di recente la società è sbarca sul cloud ma uno dei territori sinora ancora poco esplorati è senza dubbio l’ambiente mobile.
Un tentativo era stato fatto nel 2011 con Photoshop Touch, progetto che è stato poi successivamente ritirato e di recente abbandonato. Adobe ci riprova e promette il rilascio, ad ottobre prossimo, di un’applicazione per dispositivi Apple iOS che consentirà il fotoritocco “in palmo di mano”.
Stando alle informazioni sinora trapelate, l’applicazione sarà una sorta di Photoshop per i dispositivi mobili. Certo, l’app per iOS (quindi compatibile sia con gli iPhone che con gli iPad) non sarà certo pesante come la versione per sistemi desktop ma dovrebbe offrire diverse funzionalità in più rispetto al seppur ottimo SnapSeed di Google (Modificare e migliorare foto con Snapseed 2).
L’app Photoshop per i dispositivi mobili dovrebbe essere distribuita gratuitamente. Inoltre, Adobe dovrebbe poi pubblicare, a stretto giro, anche la versione compatibile con i device a cuore Android.
Nel video che segue, un’anteprima delle primissime versioni dell’app Photoshop per dispositivi mobili.