Adobe presenta Photoshop Elements e Premiere Elements 2024 con i poteri dell'AI

Anche Adobe punta sull'intelligenza artificiale e la integra in Photoshop Elements 2024 e Premiere Elements 2024, ora disponibili.

Adobe ha annunciato il rilascio ufficiale di Photoshop Elements 2024 e Premiere Elements 2024, entrambi con inedite funzionalità volte a semplificare il processo creativo degli utenti. Molte di queste, poi, traggono vantaggio dalla versatilità e dell’efficienza dell’intelligenza artificiale (Adobe Sensei).

Adobe Photoshop Elements 2024: le novità

Per quanto riguarda Photoshop Elements, la nuova versione disponibile da questo momento introduce diverse feature, come lo strumento per rimuovere oggetti e sfondi con un semplice clic, oppure la possibilità di aumentare la risoluzione delle immagini per restituire un aspetto più naturale e definito.

Dal comunicato stampa diffuso da Adobe e dal video di presentazione, si scoprono le nuove funzionalità rese disponibili per gli utenti. Ecco alcune:

  • Tramite le preimpostazioni integrate oppure una foto a scelta come riferimento, è possibile regolare tonalità, saturazione e luminosità dell’immagine.
  • È ora possibile creare sequenze animate (Photo Reels) da esportare in GIF o MP4. Il formato è perfetto per i social network più utilizzati al momento, come Instagram e TikTok.
  • Rinnovati diversi elementi dell’interfaccia utente, come icone, caratteri e stili dei pulsanti. Introdotto anche il supporto alla modalità Dark.
  • Sfruttando la tecnologia AI di Adobe, con Elements 2024 è più selezionare e sostituire le aree di una foto.
  • L’intelligenza artificiale è anche alla base della funzione per migliorare i file JPEG compressi. In questo modo è possibile rimuovere artefatti, applicare correzioni automatiche, rimuovere sfondi e così via.

Adobe Premiere Elements 2024: le novità

L’ultima versione del software per il video editing abbraccia l’intelligenza artificiale per dare vita ad highlights di filmati caricati, aggiungere effetti audio e così via.

  • Utilizzato le preimpostazioni oppure una foto o un video personalizzato, l’utente può regolare in modo preciso la tonalità, la saturazione e la luminosità del video.
  • L’intelligenza artificiale di Adobe può creare degli Highlights Reels automatici capaci di attirare l’attenzione delle persone su determinati elementi o momenti del video.
  • Rinnovata anche la UI di Premiere Elements 2024: ora ha un look tutto nuovo e più moderno.
  • Effetti audio come Reverb, Vocal Enhancer e DeHummer migliorano la narrazione del contenuto.
  • È stata introdotta la possibilità di aggiungere una grafica moderna ai video per enfatizzare determinati momento o, più semplicemente, aggiungere un tocco di bellezza al contenuto multimediale.

Come anticipato, sia Photoshop Elements che Premiere Elements 2024 sono già disponibili. Sono entrambi acquistabili sul sito di Adobe a 101,26 euro, ma c’è anche bundle con entrambi i software al prezzo promozionale di 152,50 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti