Adobe ha presentato una nuova applicazione chiamata Photoshop Camera.
Completamente gratuita e disponibile nelle versioni per i dispositivi Android e iOS, è l’ennesimo strumento che Adobe utilizza per indurre sempre più utenti a servirsi di Photoshop e degli altri programmi dell’azienda.
Photoshop Camera offre un ventaglio di filtri molto elaborati che possono essere utilizzati per cambiare i volti e l’ambiente circostante qualunque soggetto raffigurato in una foto.
Alcuni filtri sono davvero interessanti: alcuni identificano il cielo e lo sostituiscono con nuvole perfette o con una “luna magica”; un altro fa sembrare il soggetto come se fosse protagonista di una storia a fumetti; un altro ancora immerge i protagonisti delle foto in una sorta di film di fantascienza.
Diversamente da Photoshop, l’app (che era stata rilasciata in anteprima a novembre 2019) consente di effettuare alcune operazioni di editing fotografico di base come la regolazione del contrasto, dell’esposizione, della saturazione e così via.
Il pulsante che mostra l’icona di una bacchetta magica si occupa di scegliere automaticamente gli interventi migliori per ottimizzare qualunque foto (purtroppo l’app non consente al momento di intervenire su contenuti video).
La cosa difficile per Adobe sarà indurre gli utenti a preferire Photoshop Camera rispetto agli innumerevoli filtri che i vari social e le rispettive app offrono.
Adobe ha in programma di aggiungere altri filtri nei prossimi mesi: alcuni di essi verranno realizzati in collaborazione con artisti e creators particolarmente innovativi.
L’intelligenza artificiale di PhotoShop Camera è compatibile al momento solo con gli smartphone top di gamma: Google Pixel, Samsung Galaxy e OnePlus.