A nemmeno un mese dal rilascio per tutti di Adobe Firefly, IA generativa per fotoritocco e video editing fornita dal colosso statunitense per utilizzo commerciale, la società introduce ufficialmente Photoshop su browser Web come comoda soluzione alternativa all’app più completa, accessibile a tutti gli utenti che sono in possesso di un piano a pagamento per il software di photo editing più utilizzato al mondo. Non ci sono tutti gli strumenti noti agli esperti, ma non manca l’intelligenza artificiale!
Adobe Photoshop arriva su browser Web
L’azienda ha confermato che tutti i clienti già iscritti a un piano in abbonamento potranno accedere a Photoshop nel formato Web in questi giorni, anche collaborando sui file con coloro che non hanno un abbonamento, semplicemente condividendo un link. La versione browser di Adobe Photoshop include la maggior parte degli strumenti desktop, eccetto per tool come Penna e la Toppa, che arriveranno invece nel corso dei prossimi mesi.
La società ha poi assicurato la dotazione delle funzionalità basate su Firefly come l’espansione generativa, che consente di espandere un’immagine e riempirla grazie agli algoritmi, e il riempimento generativo, che può aggiungere o rimuovere oggetti mantenendo intatto il contesto di un’immagine. Tuttavia, ha anche confermato che in futuro non arriverà una versione gratuita o freemium del servizio.
Indubbia è l’utilità di Photoshop su Web, soluzione che permetterà ai possessori di abbonamenti Adobe di lavorare anche su computer non abbastanza potenti per supportare l’applicazione desktop. Considerata anche l’aggiunta dei tool forniti con Firefly, è chiaro che nei mesi diventerà ancora più potente e intrigante da utilizzare.