Adobe ha appena reso disponibile Adobe Flash Player 9 Update 3, precedentemente conosciuto con il nome in codice di “Movestar”. La novità più importante inserita nell’ultima versione del player di Adobe consiste nell’aggiunta del supporto per lo standard video H.264. Altrimenti conosciuto con il nome di MPEG4 Part 10, H.264 offre un rapporto di compressione migliore rispetto ai suoi predecessori e permette di operare con un ampio spettro di profili tecnici (banda Internet e risoluzione). Le peculiarità del codec H.264 lo hanno reso molto famoso ed apprezzato, inizialmente nei telefoni cellulari e poi, in seguito, sui sistemi video ad alta risoluzioni basati su Blu-Ray o HD DVD.
La decodifica dei dati H.264 richiede una maggiore potenza di calcolo rispetto ai codec predecessori ma i più ridotti costi dei processori ne hanno determinato un progressivo impiego. Adesso, con il supporto di H.264 da parte di Adobe Flash, il codec è destinato a dominare il panorama dello streaming via Internet.
Già YouTube codifica tutti i nuovi upload con H.264; anche Sony e Nokia hanno abbracciato questo standard.
Flash Player 9 Update 3 porta con sé l'”alta risoluzione” permettendo di sfruttare la possibilità di riprodurre video a schermo intero su un’ampia gamma di piattaforme differenti.
Contestualmente, Adobe ha presentato anche alcuni prodotti della linea “Flash Media Server”: Flash Media Streaming Server 3, per lo streaming “live” ed “on-demand” di contenuti video, e “Flash Media Interactive Server 3” che apre la porta allo sviluppo di servizi di video streaming scalabili.
Adobe Flash Player 9 Update 3 è scaricabile gratuitamente facendo riferimento a questa pagina.