Nel mese di marzo 2023 Adobe Firefly ha debuttato svelando gli sforzi del gigante statunitense dell’imaging nel settore dell’intelligenza artificiale generativa. L’integrazione dell’IA su altri servizi della suite creativa è poi iniziata a maggio con il rilascio di Generative Fill su Adobe Photoshop, dando ufficialmente il via alla nuova era del pacchetto Adobe. Ebbene, ora la situazione muta ulteriormente in quanto la società ha oggi annunciato la disponibilità nativa di Firefly tra Creative Cloud, Adobe Express e Adobe Experience Cloud.
Adobe Firefly disponibile per tutti per l’uso commerciale
Con l’annuncio di oggi viene lanciata la nuova applicazione web Firefly, uno spazio per esplorare l’espressione creativa assistita dall’intelligenza artificiale. Le feature di Adobe Firefly saranno disponibili su Photoshop, Illustrator, Express e GenStudio per consentire un ampio accesso ai flussi di lavoro con gli algoritmi. Da queste ore i piani a pagamento di Creative Cloud includono il generatore di immagini text-to-image, mentre Express supporterà le funzioni Text to Image e Text Effects per rivoluzionare il modo in cui le persone e i brand globali trasformano le idee in contenuti rilevanti e campagne di social media marketing efficaci e di impatto.
Adobe GenStudio, invece, è una nuova soluzione che combina il meglio dell’ideazione, della creazione, della produzione e dell’attivazione dei contenuti per rivoluzionare la catena di fornitura dei contenuti aziendali con il potenziale dell’intelligenza artificiale generativa. Si tratta della soluzione perfetta per Adobe Firefly che, con oltre due miliardi di immagini generate mediante la versione beta, si espande ulteriormente alimentando la creatività dei team di marketing e anche dei privati, pronti a divertirsi come già fatto con Midjourney, Stable Diffusion o Bing Image Creator.