Adobe festeggia 10 anni di Acrobat e PDF

Adobe Systems festeggia il decimo anniversario del software Adobe Acrobat e di Adobe PDF (Portable Document Format), innovazioni tecnologiche che hanno profondamente cambiato la comunicazione elettronica ed orientato gli utenti di computer di tutto i...

Adobe Systems festeggia il decimo anniversario del software Adobe Acrobat e di Adobe PDF (Portable Document Format), innovazioni tecnologiche che hanno profondamente cambiato la comunicazione elettronica ed orientato gli utenti di computer di tutto il mondo. Oggi Adobe PDF è uno standard universalmente riconosciuto per eliminare le difficoltà che impediscono di trasferire informazioni formattate e grafica da un computer ad un altro. Il formato si è evoluto nel tempo per supportare documenti intelligenti capaci di operare e di interagire con i documenti fondamentali per i processi aziendali.
Introdotti nel Giugno 1993, Acrobat e PDF sono nati da una trasformazione di Adobe Postscript, linguaggio descrittivo della pagina modello per stampanti, nonchè primo prodotto software di Adobe. Poco dopo l’affermazione di Postscript come standard per la trasformazione delle immagini da schermo in documenti stampati, John Warnock, co-fondatore di Adobe, pensò come risolvere il problema di poter condividere e distribuire documenti con testi e grafica formattati su piattaforme differenti. L’idea rivoluzionaria di Warnock portò proprio allo sviluppo di Acrobat e di PDF.

Dal suo debutto sul mercato, sono state distribuite nel mondo oltre 500 milioni di copie gratuite del software Adobe Reader, che è così diventato l’applicazione principale per la visualizzazione, l’interazione e la stampa di contenuti Adobe PDF, spaziando dai documenti aziendali ai moduli interattivi, alla grafica, alle fotografie, agli eBooks ed alla multimedialità incorporata. Adobe ha recentemente annunciato la disponibilità della linea di prodotti Acrobat 6.0, una famiglia di tre nuovi prodotti utilizzati dai professionisti aziendali, creativi e del settore tecnico per creare, condividere, sottoporre a revisione e archiviare i file in Adobe PDF.

Nel tempo, Adobe ha potenziato le funzionalità del formato PDF per gestire nuove esigenze di dati, compresa l’acquisizione automatica delle informazioni dai database per completare e inoltrare i moduli elettronici, oltre che per gestire media dinamici quali suono e video creati da prodotti come Adobe Photoshop Album. Recentemente Adobe ha anche annunciato la nuova architettura PDF/XML, con l’obiettivo di rendere i documenti aziendali più intelligenti e interattivi.
Fonte: comunicato stampa Adobe Systems Inc.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti