Adobe ha reso disponibile la versione di anteprima di un’applicazione che consente di facilitare la creazione di contenuti web basati sulle nuove specifiche di HTML5 e su altri standard “aperti”. Adobe Edge, questo il nome dell'”inedito” software, potrebbe così – alla lunga – offrire un’alternativa per la creazione di applicazioni che non si basano sulla tecnologia Flash.
“Gran parte del lavoro precedentemente appannaggio di Flash“, ha ammesso Manager Devin Fernandez di Adobe, “è oggi effettuabile utilizzando i nuovi standard per il web. Si tratta di una grandissima opportunità per la nostra azienda, con l’obiettivo di aiutare gli sviluppatori a trarre vantaggio da HTML5“.
Edge ricorre ad HTML5, CSS e codice JavaScript per produrre gli elementi dinamici da inserire nelle pagine web: utilizzando un approccio molto simile ai prodotti di Adobe che consentono di creare oggetti in formato Flash, anche il nuovo programma dà modo di interagire con gli attributi dell’immagine o di una tag HTML offrendo gli strumenti per applicare modifiche in tempo reale ed ottenere un’anteprima di quanto realizzato.
Fernandez ha comunque aggiunto che uno strumento come Edge non è destinato a soppiantare Flash nel breve periodo: “la tecnologia Flash resterà comunque un componente chiave per utilizzi specifici e continuerà ad esistere, accanto ad HTML5. (…) Saranno gli utenti a decidere quali tecnologie, di volta in volta, usare“.
La versione d’anteprima di Adobe Edge è già scaricabile facendo riferimento a questa pagina mentre la release definitiva dovrebbe essere pubblicata nel 2012, compatibile con i sistemi Windows e Mac OS X.