Adobe prosegue sul solco del cloud. Dopo aver realizzato e convintamente promosso il pacchetto Creative Cloud (vedere questa pagina), la società ha presentato Document Cloud, una piattaforma interamente utilizzabile dal browser web che consente di creare, modificare, gestire e firmare digitalmente documenti PDF.
Alla base di Document Cloud, infatti, vi è una versione per il web di Adobe Acrobat chiamata Acrobat DC (Acrobat per Document Cloud).
Integrato nel prodotto, un meccanismo di scansione e conversione in digitale dei documenti cartacei interamente basato sulla tecnologia usata da Photoshop.
Lo strumento di Adobe per la firma digitale dei documenti, sinora chiamato EchoSign, è stato adesso integrato in Acrobat DC (nell’articolo Firmare digitalmente un PDF senza usare Acrobat avevamo visto come firmare digitalmente un documento evitando di ricorrere ad Acrobat).
Due nuove app per i dispositivi mobili (Acrobat Mobile e Fill and Sign) consentiranno di creare, modificare, commentare e firmare i documenti direttamente dallo smartphone o dal tablet.
Document Cloud sarà commercializzato entro un mese ed avrà un costo minimo di circa 15 dollari mensili.