Disporre degli strumenti giusti per gestire le proprie unità di memorizzazione è essenziale, soprattutto se si fosse soliti spostare hard disk e SSD da un PC all’altro, ad esempio per esigenze di backup, per avviare il sistema operativo su un’altra macchina, per recuperare un supporto di memorizzazione e usarlo su un sistema diverso da quello di partenza.
L’adattatore Orico da 3,5 pollici per SSD e hard disk è uno strumento essenziale che permette di inserire un’unità da 3,5 pollici in un case da collegare al PC mediante interfaccia USB 3.0 con velocità di trasferimento dati fino a 5 Gbps.
Il case Orico dispone di un connettore interno con interfaccia SATA 3.0 (fino a 6 Gbps).
L’installazione del disco o dell’unità a stato solido richiede pochi secondi: non è richiesto l’utilizzo di viti e attrezzi per il montaggio.
L’adattatore si presenta solido e resistente ed è quindi un’ottima scelta per coloro che avessero la necessità di creare backup dei dati o clonare il contenuto di un vecchio hard disk su una moderna e veloce unità SSD.
Il pratico case Orico per hard disk e SSD è in offerta Black Friday su Amazon Italia a soli 19,99 euro.
Se si avesse l’esigenza di collegare via USB hard disk e SSD da 3,5 o anche 2,5 pollici, il case adattatore Orico USB 3.0 con interfaccia SATA 3.0, in offerta speciale a 21,99 euro a partire dalle ore 11:05 del 26 novembre, si presenta come una soluzione ancora più versatile.
Completamente trasparente, il case permette di inserire dischi rigidi e SSD da 3,5 o 2,5 pollici rivelandosi davvero molto versatile.
In entrambi i casi l’utilizzo del protocollo UASP permette di massimizzare la velocità di trasferimento dati su interfaccia USB 3.0 riducendo il carico di lavoro sulla CPU, le latenze e il tempo di attesa.
Abbinati all’utilizzo di un programma per clonare hard disk su SSD i due prodotti Orico consentono di spostare i dati da un vecchio disco rigido a un nuovo SSD velocizzando il caricamento del sistema e delle applicazioni.
In occasione del Black Friday Orico propone in offerta su Amazon Italia anche l’Hub USB 3.0 5 Gbps in alluminio che permette di duplicare le porte USB presenti su qualunque dispositivo.
Grazie all’hub Orico una porta USB viene trasformata in quattro porte contemporaneamente utilizzabili conservando una velocità di trasferimento dati complessiva fino a 5 Gbps.
Si tratta di un prodotto molto versatile che grazie al design compatto e leggero può essere facilmente collegato a qualunque genere di device, compresi PC, TV e sistemi all-in-one.
L’hub USB 3.0 5 Gbps Orico viene fornito con un cavo USB lungo un metro e dispone di una staffa regolabile che consente di posizionarlo ad esempio sotto un monitor o un display. È ovviamente supportato qualunque sistema operativo.
Normalmente commercializzato al prezzo di 27,93 euro, l’hub Orico USB 3.0 5 Gbps con quattro porte è acquistabile in promozione Black Friday a soli 21,99 euro (lo sconto è in questo caso valido solo per gli iscritti al programma Amazon Prime).
Le prime due promozioni Black Friday Orico sono valevoli solo per la giornata del 26 novembre mentre l’hub USB 3.0 5 Gbps può essere acquistato fino al 5 dicembre prossimo salvo esaurimento delle scorte di magazzino.
Di Orico avevamo a suo tempo recensito le unità USB esterne ad alta capienza ed elevate prestazioni che utilizziamo con soddisfazione ad esempio per eseguire Windows 11 da supporto USB con Windows To Go: un’ottima soluzione per provare il nuovo sistema operativo Microsoft senza modificare la configurazione del PC e il contenuto di hard disk/SSD.