Google continua a promuovere i suoi dispositivi basati su Chrome OS, ideali per l’utilizzo per attività di ufficio, per visualizzare contenuti multimediali e per la navigazione in rete.
Acer ha annunciato il suo primo tablet basato su Chrome OS, un prodotto con cui la società taiwanese prova a ravvivare il mercato, settore in cui anche Apple intende riguadagnare il terreno perduto.
Chromebook Tab 10 si ispira palesemente all’Apple iPad, a partire dal fattore di forma. Lo schermo del tablet di casa Acer è infatti pari a 9,7 pollici, con una risoluzione di 2048 x 1536 pixel.
Il processore sul quale poggia Chromebook Tab 10 è un Rockchip OP1, formato da due core Cortex A-72 e quattro Cortex-A53. Accanto ad esso il dispositivo monta 4 GB di RAM e 32 GB di storage interno espandibili grazie allo slot per l’inserimento di schede micro SD.
Sul versante della connettività, Chromebook Tab 10 offre il supporto per WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.2, un connettore USB Type-C. Completano la dotazione una fotocamera posteriore da 5 Megapixel e una frontale da 2 Megapixel.
Punto a favore del tablet Chrome OS di Acer è la presenza di un pennino Wacom EMR, nascosto in un apposito alloggiamento su un lato del dispositivo mobile.
Chromebook Tab 10 pesa 550 grammi e ha dimensioni pari a 238,2 x 172,2 x 9,98 mm. Permette di installare anche le app Android grazie alla presenza di Google Play Store.
Il prezzo consigliato in Europa, tasse incluse, è di 339 euro e il lancio sul mercato è fissato per il prossimo mese di maggio.