Dopo la presentazione delle caratteristiche delle nuove APU AMD Ryzen 4000 Mobile (Ryzen 4000 Mobile, le caratteristiche delle nuove APU AMD) e “i numeri” venuti a galla nei giorni scorsi (Processori per i notebook: si annuncia battaglia tra Tiger Lake U e Ryzen 4000) è parso evidente come la società di Sunnyvale abbia svolto un lavoro davvero eccellente.
Dopo il CES 2020 di Las Vegas a inizio anno, Acer è stata una delle prime aziende partner di AMD a confermare l’imminente adozione dei processori Ryzen 4000 a 7 nm.
A distanza di tre mesi, la stessa azienda ha annunciato la disponibilità (per ora limitata agli Stati Uniti) dei suoi nuovi notebook basati su APU Ryzen. Non è dato sapere, al momento, quando i portatili arriveranno in Italia ma nel frattempo si conoscono già caratteristiche e prezzi dei nuovi Acer Swift 3 e Aspire 5.
Acer Swift 3 (SF314-42) è dotato di un cuore AMD Ryzen 7 4700U, un octa-core con GPU Radeon integrata.
Lo Swift 3 appena svelato si attiene alle linee estetiche di questa famiglia di notebook, un ultrabook che pesa solo 1,17 chili che presenta un telaio in alluminio e uno spessore incredibilmente ridotto, pari ad appena 1,6 centimetri.
Confermato l’utilizzo uno schermo FHD da 14 pollici con un rapporto di aspetto 16:9, una differenza questa rispetto allo Swift 3 equipaggiato con un processore Intel che è stato annunciato anche al CES e che – pur condividendo il resto delle specifiche – ha un rapporto di aspetto dello schermo pari a 3:2.
Il nuovo Swift 3 con APU Ryzen 4000 sarà disponibile nello store online di Acer nel corso del mese di aprile a un prezzo base di 629,99 dollari (circa 575 euro al cambio).
Acer ha poi tolto il velo dal suo Aspire 5 (A515-44) dotato di un processore Ryzen 5 4500U.
La configurazione hardware prevede in questo caso un display TrueHarmony FHD da 15,6 pollici e vi è la possibilità di scegliere configurazioni fino a 24 GB di RAM. L’unità SSD può avere una capienza fino a 1 TB (si possono scegliere anche hard disk fino a 2 TB).
Acer Aspire 5 viene venduto a un prezzo leggermente più conveniente: 519,99 dollari (circa 475 euro al cambio). Il portatile non sarà tuttavia disponibile per l’acquisto fino al prossimo mese di giugno.