Il mercato degli smartwatch appare ormai, da diversi mesi, piuttosto in crisi. La domanda è scarsa e i produttori, soprattutto sul versante Android, hanno rivisto al ribasso o completamente annullato gli investimenti nel settore.
Il segmento dei dispositivi destinati al fitness, però, sembra sempre in salute. Ed è proprio per questo motivo che, probabilmente, Acer ha deciso di lanciare Leap Ware, un “bracciale intelligente” che guai a chiamare smartwatch.
Dotato di un display a colori da 1,1 pollici, il dispositivo indossabile di casa Acer è protetto con un vetro Gorilla Glass SR+ in modo tale da essere particolarmente resistente agli urti e ai graffi. Leap Ware vanta una certificazione IPX7 e può essere quindi immerso, senza problemi, in acqua.
Per un prodotto destinato agli sportivi, il fulcro di Leap Ware sono ovviamente i sensori: il chip MT2511 di MediaTek (produttore anche del SoC MT2523, un semplice Cortex-M4, che “spinge” il dispositivo) si occupa infatti di gestire sensore biometrico e quello per il rilevamento della frequenza cardiaca.
Grazie al supporto Bluetooth 4.2, Leap Ware può essere “accoppiato” sia con i dispositivi Android che iOS (dovrà essere installata l’applicazione Liquid Life).
Per quanto riguarda le funzionalità, il device presentato da Acer visualizza le chiamate in arrivo o ricevute sullo smartphone collegato usando il piccolo display integrato, permette di leggere i messaggi di testo e varie notifiche. L’app Liquid Life aiuta a impostare una serie di obiettivi fungendo da personal trainer.
Leap Ware costerà 139 euro e verrà commercializzato a partire dal prossimo luglio.