Acer ha presentato un eccellente monitor 4K UHD da 27 pollici caratterizzato da un tempo di risposta pari a 4 ms, 144 MHz come frequenza di refresh e supporto NVidia G-SYNC HDR.
Si tratta del nuovo Predator X27, un display di fascia alta basato sulla tecnologia Quantum dot: lo schermo utilizza cioè delle nanoparticelle (da qui l’appellativo scelto), minuscoli cristalli che intervengono sul blu e permettono di ottenere una luce bianca pura (ne avevamo parlato nell’articolo Cos’è la tecnologia Quantum dot e come funziona).
Predator X27 è compatibile HDR10 (HDR TV, cos’è e come funziona) e permette una luminosità massima di 1.000 nits.
L’illuminazione del pannello viene controllata facendo leva su 384 zone indipendenti così da esaltare il contrasto nelle aree in cui ve ne fosse effettivamente bisogno.
Il monitor dispone di un connettore HDMI 2.0 a 60 Hz e di due DisplayPort 1.4. Il pannello copre il 99% della gamma di colori AdobeRGB, il 100% di sRGB, il 96% di DCI-P3 e l’82% di Rec 2020.
Acer Predator X27 verrà commercializzato a partire dal prossimo agosto a un prezzo che per il momento non è stato ancora comunicato ma che potrebbe aggirarsi intorno ai 1.750 euro.
Per approfondire, suggeriamo anche la lettura dell’articolo Monitor PC: quale scegliere.