Twitter pone una importante pietra miliare e, da oggi, consente a tutti gli utenti di ottenere un account verificato.
Non soltanto le personalità di spicco e le società più note potranno avere, accanto al nome dell’account, il badge azzurro con il “segno di spunta”. D’ora in avanti, chiunque compili un apposito modulo online e fornisca una serie di informazioni personali, potrà riceve lo stesso segno di riconoscimento.
Per poter completare il modulo, l’account Twitter deve disporre di un numero di telefono verificato, di un indirizzo email confermato, di alcuni cenni biografici, di una foto del profilo, di una data di compleanno (se non si tratta dell’account di un’azienda, un brand o un’organizzazione), di un sito web collegato. I tweet dell’account, inoltre, devono essere necessariamente impostati come pubblici nelle impostazioni sulla privacy.
Un account Twitter verificato permette agli altri utenti di conoscere con certezza l’identità del proprietario. Non sarà quindi possibile interagire con un utente diverso da quello che dichiara di essere.
Al momento Twitter dichiara di avere 310 milioni di utenti attivi mensilmente ma appena 187.000 sono account verificati.
Per richiedere un account Twitter verificato, basta fare riferimento a questo modulo mentre in questa pagina viene descritta nel dettaglio la procedura da seguire.