Microsoft ha lanciato quest’oggi un sistema di login molto simile a Messaggio di Google (Google Prompt in inglese). Esso permette di accedere a un account Microsoft senza più digitare la password associata al proprio nome utente.
Così come accade con Messaggio di Google, ogni tentativo di accesso all’account Microsoft dovrà essere espressamente approvato sul dispositivo mobile associato.
Sullo smartphone o sul tablet – sia esso un dispositivo Android o iOS – basta installare l’app Microsoft Authenticator e specificare il proprio account.
A questo punto, attivato il login dal device mobile, ogniqualvolta si tenterà di accedere al proprio account Microsoft da qualunque altro dispositivo, verrà mostrata una notifica mediante la quale si potrà confermare o negare l’operazione.
La versione di Authenticator per Android è scaricabile da questa pagina; quella per iOS da qui.
La soluzione implementata da Microsoft sulla scia di quanto già fatto anche da Google, è una sorta di autenticazione a due fattori più blanda ma non meno efficace. Per accedere all’account è infatti necessario avere la disponibilità fisica del dispositivo mobile associato.
Per maggiori informazioni, suggeriamo la lettura dell’articolo di approfondimento Proteggere gli account web e migliorarne la sicurezza (vedere il punto 3) Utilizzare l’autenticazione a due fattori).