Su MSDN è stato pubblicato un annuncio col quale viene rimarcata la disponibilità della versione di PHP 5.2.1 ottimizzata per la piattaforma Windows. Microsoft sta infatti puntando molto sul supporto di linguaggi sviluppati da terze parti. Oltre all’interesse nei confronti di Ruby, a Redmond si sta lavorando sulla compatibilità tra IIS e PHP.
Da un lato, Zend ha apportato il suo contributo sviluppando e mettendo già a disposizione per il download sul sito php.net una versione ottimizzata per Windows di PHP 5.2.1 con l’obiettivo di migliorare le performance del linguaggio in ambiente Windows+IIS.
Microsoft, invece, ha rilasciato da qualche settimana “IIS FastCGI Tech Preview 2”. Non usando lo stesso spazio di indirizzamento del web server, mediante l’uso di FastCGI si possono velocizzare le performance di applicazioni web. FastCGI può essere considerata come una variante di CGI che non ha bisogno di un processo separato per ogni chiamata come invece accade di solito. La versione “non-thread-safe” di PHP 5.2.1 per Windows può essere utilizzata dopo l’installazione di “IIS FastCGI Tech Preview 2” (ved. questa pagina) per fruire dei benefici in termini di performance introdotti da FastCGI.
“IIS FastCGI Tech Preview 2” è disponibile solo per i sistemi Windows XP, Windows Server 2003 (IIS 5.x/IIS 6) e Windows Vista (IIS 7) a 32 e 64 bit.
Pressoché contemporaneamente, è stata reso disponibile PhpMyAdmin 2.10.0.1, nuova versione dell’applicazione PHP opensource che consente di amministrare attraverso una comodissima interfaccia web qualunque database MySQL.