In queste ore sono emersi alcune indiscrezioni sui nuovi prodotti che Apple dovrebbe presentare a settembre prossimo, forse già il 10 settembre.
Stando a quanto rivelato da fonti vicine alla società guidata da Tim Cook, la Mela dovrebbe presentare alcuni iPhone Pro, terminali che miglioreranno significativamente la qualità di foto e video grazie all’utilizzo di tre sensori tra cui anche uno grandangolare, il primo di questo tipo nella storia di Apple.
I due iPhone Pro sostituiranno gli attuali iPhone XS e XS Max e saranno annunciati insieme con un terzo modello che prenderà il posto dell’Phone XR dell’anno scorso.
Per l’iPhone 11 (il nome finale del dispositivo è ancora sconosciuto) sembra che i tecnici di Apple stiano progettando un sensore Face ID “multi-angle” che permetterà di sbloccare lo smartphone usando il riconoscimento facciale anche quando è appoggiato sul tavolo. L’azienda di Cupertino starebbe anche pensando a un iPhone 11 “rinforzato”, per renderlo più resistente agli urti e meno soggetto a danni in caso di caduta.
Tutti i telefoni includeranno un processore A13 più veloce, così come un nuovo chip Matrix che dovrebbe abilitare il dispositivo alla computer vision e migliorare le prestazioni durante l’utilizzo di app per la realtà aumentata.
Niente supporto per il 5G, invece, dal momento che Apple non presenterà un dispositivo compatibile con le reti mobili di quinta generazione fino al 2020.
Apple sta progettando di rilasciare quest’anno anche i nuovi iPad Pro da 11 e 12,9 pollici. Dal punto di vista del design complessivo, gli iPad Pro di nuova generazione saranno sostanzialmente identici ai predecessori mentre “sotto la scocca” useranno processori più performanti. Secondo voci di corridoio, Apple dovrebbe interrompere la produzione del suo attuale iPad da 9,7 pollici “entry-level” a favore di un nuovo modello da 10,2 pollici.
La Mela dovrebbe lanciare, entro la fine di quest’anno, anche un MacBook Pro da 16 pollici: il dispositivo sarà simile per dimensioni complessive al MacBook Pro da 15 pollici attualmente commercializzato ma userà uno più grande grazie alla riduzione delle cornici. Il MacBook Pro da 16 pollici, secondo quanto riferito, sarà rivolto essenzialmente al mercato professionale.
Il rendering a metà articolo è di DigitIndia.