Nel nostro articolo di presentazione su Windows XP, pubblicato alcune settimane prima del lancio ufficiale, avevamo sottolineato, in questa pagina, l’efficacia del firewall incluso “di serie” con il nuovo sistema operativo.
Ricordiamo che un firewall costituisce una sorta di barriera tra i dati memorizzati all’interno del personal computer e la rete Internet: il firewall provvede a "filtrare" tutte le richieste di accesso al personal computer su cui è installato avvisando l’utente di eventuali tentativi non consentiti.
Avevamo messo "sotto torchio" il firewall incluso con Windows XP mediante l’uso delle utilità di test messe a disposizione gratuitamente, sul web, da parte di grc.com, famosa azienda che si interessa di problemi relativi alla sicurezza informatica e da Sygate, famoso produttore di firewall e soluzioni rivolte alla sicurezza.
In entrambi i casi il nostro computer “schermato” con il firewall di XP è risultato completamente “invisibile” dall’esterno: il nostro personal computer viene dato in “full stealth mode” (ved. immagine).Oggi, l’abilità del firewall viene confermata da più parti.
L’unico problema del firewall incluso con Windows XP è il fatto che è “unidirezionale”: funziona bene, cioè, per impedire che il sistema sia violato da hacker o semplicemente malintenzionati, tuttavia non si preoccupa di analizzare il traffico in uscita. Se viene eseguita, per esempio, il server di una backdoor sul proprio sistema beh…, potete dire addio all’invisibilità della macchina!…
Il test di Sygate…
Il test di grc.com…
A proposito del firewall incluso in Windows XP...
Nel nostro articolo di presentazione su Windows XP, pubblicato alcune settimane prima del lancio ufficiale, avevamo sottolineato, in questa pagina, l'efficacia del firewall incluso "di serie" con il nuovo sistema operativo.