I primi modelli di tablet basati su Windows 8 usciranno nel corso del prossimo mese di novembre. Non ci sono conferme ufficiali ma l’indiscrezione dovrebbe essere più che fondata. I dispositivi che faranno da “apripista” dovrebbero essere device costruiti attorno a chip Intel. Stando a quanto riferito, dovrebbe essere una vera e propria “invasione” determinata non solo dai tablet ma anche da dispositivi “ibridi” che offriranno anche la possibilità di utilizzare opzionalmente una tastiera “fisica”.
I tablet a marchio Intel che debutteranno a novembre poggeranno sul chip Atom “Clover Trail“, il primo processore dual-core della società di Paul Otellini realizzato con il processo costruttivo a 32 nanometri. La versione “single-core” della medesima CPU è stata recentemente impiegata in uno smartphone, lo Xolo X900, che è stato presentato in India da Lava International (ved. questo articolo) e che sarà presto adottato da aziende quali Lenovo, Motorola ed Orange.
Ovviamente non tutti i tablet Windows 8 saranno basati su un chip Intel: i prodotti che sfruttano un processore ARM (Otellini ha lanciato, proprio nelle scorse ore, il guanto di sfida alla rivale inglese; ved. questa news) utilizzeranno una versione “ad hoc” del sistema operativo, “Windows RT“.
Stando alle “voci di corridoio”, Intel sarebbe già sviluppando il successore del chip “Clover Trail“: si tratterebbe di “Bay Trail“, realizzato con tecnologia a 22 nanometri ed in grado di utilizzare il sottosistema grafico concepito all’interno dell’azienda guidata da Otellini.
In ogni caso, Intel è ormai ufficialmente entrata nel segmento dei dispositivi “mobili” con l’obiettivo di colmare quel gap che sinora aveva accumulato.