Amazon non è soltanto un colosso dell’ecommerce attivissimo nei servizi cloud per le imprese, anche di grandi dimensioni, ma è un’azienda impegnata nella produzione di dispositivi multimediali e prodotti smart basati sul celeberrimo assistente digitale Alexa le cui funzionalità possono essere estese con l’uso delle skill.
Amazon è poi attiva anche nella produzione e nella distribuzione di contenuti video tramite la piattaforma Prime Video. In un altro articolo abbiamo visto come sfruttare al massimo l’abbonamento Amazon Prime.
Con il marchio Amazon Basics l’azienda di Jeff Bezos progetta, produce e commercializza prodotti di base per l’utilizzo di tutti i giorni: cavi, batterie, schede di memoria, adattatori, ma anche lampadine, asciugamani e… macchine per cucire. Insomma qualunque cosa possa essere utile non solo in ambito informatico ma anche nella vita di tutti i giorni.
Secondo fonti vicine alla società di Jeff Bezos entro fine 2021 negli Stati Uniti saranno immessi sul mercato diversi modelli di smart TV Amazon Basics. Si tratta del frutto del lavoro svolto nel corso degli ultimi anni dai team di Amazon Devices e Lab126, la divisione di ricerca e sviluppo responsabile della progettazione di tanti prodotti, comprese le linee Kindle ed Echo.
I nuovi televisori Amazon saranno dotati di supporto completo ed esclusivo per i servizi vocali Alexa così come di alcune caratteristiche preinstallate per Amazon Prime. Al momento non è chiaro, però, se saranno dispositivi basati sul sistema operativo Fire TV.
La realizzazione dei nuovi smart TV Amazon sarà di competenza di TCL e sembra saranno subito messi a catalogo modelli nella gamma da 55 a 75 pollici.
Negli USA si parla di un lancio già in tempo per il Black Friday 2021 di venerdì 26 novembre prossimo ma non è escluso che altri Paesi possano seguire a ruota, a partire proprio dall’Europa.