Con l’evidente obiettivo di anticipare qualunque aggiornamento dei dispositivi mobili a marchio Apple, Samsung si appresta ad annunciare due nuovi prodotti nel mese di agosto: Galaxy Note 5 e Galaxy S6 Edge Plus.
Entrambi i dispositivi saranno annunciati il prossimo 12 agosto per poi essere immessi sul mercato nove giorni dopo, il 21 agosto.
Si tratta senza dubbio di tempistiche inusuali per Samsung che però desidera stringere i tempi, nel tentativo di ridare una scossa ai suoi profitti.
Il Galaxy Note 5, che diverrà il phablet di punta della società coreana (vedere I migliori smartphone e phablet di fascia alta (luglio 2015)), non disporrà – molto probabilmente – di uno slot microSD ma erediterà molte delle caratteristiche peculiari dell’S6 e sarà equipaggiato con 4 GB di RAM.
Il display dovrebbe essere da 5,67 pollici Super AMOLED QHD (2560×1440 pixel) mentre la fotocamera digitale dovrebbe essere la stessa dell’S6 e dell’S6 Edge, da 5 Megapixel.
Quando al processore, il Galaxy Note 5 potrebbe montare un Exynos 7422 octa-core a 64-bit concepito e prodotto in proprio da Samsung. Lo stesso SoC sarà condiviso anche dal Galaxy S6 Edge Plus che, rispetto al precedessore, avrà uno schermo ancora più ampio.
Non è detto, però, che entrambi i dispositivi saranno disponibili in Europa dal 21 agosto. Samsung potrebbe aver deciso di presentare Galaxy Note 5 e Galaxy S6 Edge Plus all’IFA di Berlino, a settembre, per ciò che riguarda il mercato europeo.