La versione di Flash Player integrata in Windows 8 ed utilizzate da Internet Explorer 10 sarà aggiornata “a stretto giro”. Lo ha confermato quest’oggi Microsoft dopo le tante segnalazioni ricevute nei giorni scorsi. L’ultima release di Internet Explorer, infatti, non si appoggia più al plugin di Adobe per gestire e visualizzare i contenuti in formato Flash presenti nelle pagine web ma di default sfrutta una versione del plugin sviluppata ed aggiornata autonomamente dai tecnici del colosso di Redmond. Si tratta dello stesso approccio che da tempo impiega Google Chrome: in questo caso, però, Flash Player viene messo in sicurezza ad ogni singolo aggiornamento del browser. Anzi, vengono rilasciati update di Chrome anche nelle situazioni in cui è solo il plugin Flash a necessaritare di un intervento correttivo.
Sebbene Microsoft non abbia specificato quando l’aggiornamento per Internet Explorer 10 e Flash Player sarà rilasciato, le dichiarazioni dei portavoce di Microsoft sembrano riflettere un netto cambio di strategia rispetto alla posizione inizialmente espressa (la società escluse la distribuzione di un aggiornamento prima del lancio ufficiale di Windows 8, il prossimo 26 ottobre).
Per evitare di esporsi ad inutili rischi, gli utenti della versione RTM di Windows 8 (la versione di prova è scaricabile, in italiano, facendo riferimento alle indicazioni riportate nell’articolo La versione finale di Windows 8 in prova per 90 giorni) è bene che provvedano a disattivare Flash Player, in Internet Explorer 10, sintanto che non verrà rilasciato un aggiornamento risolutivo (Gestione componenti aggiuntivi, selezionare Mostra tutti i componenti aggiuntivi, evidenziare Shockwave Flash Object e fare clic infine sul pulsante Disabilita).
Per maggiori informazioni, suggeriamo la lettura dell’articolo Windows 8: IE10 usa un Flash Player non aggiornato.