Zyxel Astra, nuova soluzione per la sicurezza che protegge i dispositivi degli utenti ovunque si trovino

Zyxel presenta la piattaforma Astra, per offrire protezione ai dispositivi dei dipendenti anche al di fuori del perimetro aziendale.

L’estensione del lavoro ibrido a una platea di dipendenti sempre più ampia impone alle aziende una verifica sempre più attenta e scrupolosa delle misure di sicurezza.
Non è più sufficiente difendere il perimetro aziendale ma risulta un’esigenza sempre più pressante spingersi ben oltre seguendo i dispositivi degli utenti quando essi sono collegati e utilizzati al di fuori della struttura dell’impresa. In questo modo è possibile proteggere i dati aziendali conservandone disponibilità, integrità e riservatezza anche quando i dipendenti aziendali operano in smart working.

Zyxel Astra è il nuovo servizio di sicurezza basato sul cloud che può essere installato su più endpoint fornendo una solida linea di difesa ovunque si trovino gli utenti.
Secondo una recente ricerca di Gartner, più dell’85% delle organizzazioni adotterà il principio “cloud-first” entro il 2025: il cloud si conferma come un approccio eccellente per gestire gli aspetti legati alla sicurezza informatica perché consente di offrire un livello di protezione a 360 gradi, impensabile con le tradizionali soluzioni on premise. È inoltre possibile ridurre i costi beneficiando di soluzioni “chiavi in mano” che dispensano professionisti e aziende dall’effettuare onerosi investimenti in hardware, configurazioni software, networking e manutenzione dei sistemi.

Il nuovo servizio Zyxel Astra consegna nuovamente la gestione della sicurezza nelle mani dell’amministratore.
Si tratta di una soluzione centralizzata, cloud-based, che aiuta a monitorare e proteggere gli utenti anche quando si trovano al di fuori del perimetro dell’ufficio grazie a funzionalità di Dark Web Monitor, IP/URL Reputation e Web Filtering.

Il database di Astra delle informazioni circa potenziali minacce viene aggiornato automaticamente e inviato agli endpoint in tempo reale: ciò significa che gli utenti non devono più scaricare ed eseguire manualmente gli aggiornamenti, poiché Astra sarà sempre aggiornato.

Astra consente agli amministratori di rete di monitorare e controllare facilmente le impostazioni di sicurezza sui dispositivi remoti tramite una nuovissima applicazione mobile, la cui versione desktop sarà disponibile nel corso dell’anno. Questa piattaforma unificata raccoglie avvisi, report e analisi degli eventi, fornendo visibilità e accessibilità immediata ai team che ne hanno bisogno. L’applicazione Astra può essere installata sui dispositivi mobili per proteggere gli utenti da attacchi phishing, malware e codici exploit senza compromettere le prestazioni del dispositivo.

L’app Astra è attualmente disponibile per iOS e Android. Zyxel prevede di lanciarne una versione desktop nel corso dell’anno. Ogni utente con licenza può installare Astra anche su due endpoint.
Le aziende possono acquistare licenze per un massimo di 999 dipendenti, con la possibilità di gestirle da un unico portale Astra.

Zyxel Networks è leader nella fornitura di soluzioni di rete sicure e alimentate dal cloud. La società offre innovazione tecnologica e “collega il mondo a Internet” da oltre 30 anni. Se nel 1989 lo faceva con i modem analogici, oggi Zyxel fa ampio uso del Cloud e dell’intelligenza artificiale per offrire soluzioni di rete rapide, affidabili e sicure.

Oltre alla nuova soluzione Astra, Zyxel presenta ad esempio anche Nebula Cloud Networking che fornisce un controllo centralizzato basato sul Cloud e la visibilità su tutti i dispositivi hardware: switch, access point, firewall e mobile router, proteggendo gli utenti dagli attacchi informatici.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti