Google ha ufficialmente confermato che la prossima settimana verrà varato il nuovo servizio YouTube Music Key. Si tratta di un nuovo servizio che consentirà agli utenti di visualizzare video ed ascoltare brani musicali senza alcuna interruzione pubblicitaria.
Oltre ai tradizionali contenuti proposti senza esporre alcun messaggio pubblicitario, YouTube Music Key – grazie alla collaborazione con le principali etichette discografiche – offre l’accesso agli album completi dei vari artisti, cosa che fino ad oggi non era possibile.
Una nuova scheda, aggiunta in tutte le versioni del servizio (web, Android ed Apple iOS), mette a disposizione degli utenti di YouTube Music Key suggerimenti personalizzati che includono la segnalazione di video, brani musicali e playlist.
Il “giorno uno” di YouTube Music Key sarà lunedì prossimo: per il momento il servizio non sarà fruibile da parte di tutti. Come già accaduto in passato nel caso di altri strumenti di casa Google, YouTube Music Key sarà per il momento accessibile solo su invito e verrà considerato ancora in versione “beta”.
Chi riuscirà ad ottenere un invito (ci si può pre-registrare a questo indirizzo), potrà utilizzare YouTube Music Key, gratuitamente, per ben sei mesi. Allo scadere del periodo di prova potrà eventualmente abbonarsi versando un canone di 7,99 dollari al mese. Si tratta di un importo promozionale, scontato rispetto all’importo di listino (pari a 9,99 dollari).