Solo pochi giorni fa abbiamo visto che secondo gli ultimi dati elaborati da Canalys e relativi al primo trimestre 2021 Xiaomi è diventato il secondo produttore di smartphone al mondo per numero di terminali venduti subito dopo Samsung, con Apple che viene adesso relegata in terza posizione.
Xiaomi sembra però aver guadagnato uno slancio quasi inarrestabile tanto che per la prima volta nella storia sarebbe riuscita a superare Samsung in Europa salendo al primo posto assoluto.
Lo certifica Strategy Analytics osservando il mercato europeo nel secondo trimestre 2021. In questo periodo Xiaomi è riuscita a raggiungere la cifra record di oltre 12,7 milioni di unità spedite nel vecchio continente rafforzando al 25,3% la sua quota di mercato.
Samsung è riuscita a mantenere una cifra vicina ai 12 milioni di smartphone venduti in Europa, un dato che vale sempre il 24% del mercato ma che non ha permesso all’azienda sudcoreana di conservare la leadership.
Scavando più a fondo è immediato rendersi conto di come la crescita in terra europea di Xiaomi sia davvero impressionante: +67,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, una netta differenza rispetto al -7% fatto segnare da Samsung.
Anche altre due aziende cinesi hanno anche visto un grande aumento delle spedizioni verso i nostri confini: Oppo, al quarto posto, è in crescita del 180% su base annua mentre Realme che segue in quinta posizione ha fatto segnare un +1.800%. Le quote di mercato restante però rispettivamente al 5,6% e 3,8%.
Contro ogni previsione, invece, Apple sta tenendo duro in terza posizione con il 19,2% del mercato europeo (+15,7% di crescita rispetto all’anno scorso).
Nettamente aumentate in Europa le vendite complessive di smartphone con un +14,4% rispetto al 2020.