I dispositivi Xiaomi utilizzano una personalizzazione di Android – chiamata MIUI – che integra un meccanismo molto severo per ciò che riguarda la gestione delle app in esecuzione in background. MIUI cerca di ottimizzare al massimo l’utilizzo della batteria e, in alcuni casi, registriamo un po’ di “eccesso di zelo”.
Coloro che hanno acquistato uno smartphone Xiaomi hanno certamente avuto modo di rendersi conto dell’eccellente rapporto qualità-prezzo che contraddistingue questi dispositivi.
Ad oggi, però, la modalità di risparmio energetico con cui vengono gestite per default le app Android può creare più di qualche problema con le app che mostrano notifiche push.
Se le notifiche WhatsApp, Gmail o di qualunque altra app Android non appaiono sui dispositivi Xiaomi, suggeriamo di applicare una serie di interventi che permetteranno di risolvere il problema:
1) Portarsi nelle impostazioni di Android e selezionare Batteria & prestazioni.
Toccare Gestisci l’uso della batteria delle applicazioni quindi Scegli le applicazioni.
Dal menu in alto a destra (pulsante raffigurante tre puntini in colonna), selezionare Mostra le applicazioni di sistema in modo da ottenere la lista completa delle app Android presenti sul dispositivo.
Scegliere ad esempio WhatsApp e optare per Nessuna restrizione.
2) Tornare alla schermata principale delle impostazioni quindi selezionare Permessi.
Passare alla sezione Avvio automatico e impostare l’esecuzione automatica di WhatsApp o delle altre app di cui non si ricevono le notifiche.
3) Portarsi nella sezione Notifiche & barra di stato delle impostazioni, selezionare Notifiche applicazioni quindi l’app che non mostra notifiche. Attivare infine l’opzione Priorità.
4) Nel caso in cui le notifiche push che non appaiono fossero quelle di Gmail, suggeriamo infine di avviare l’applicazione, accedere alle sue impostazioni quindi toccare ciascun account di posta configurato e disattivare per poi riattivare la casella Sincronizza email.
Il problema delle notifiche WhatsApp, Gmail, Telegram e così via che non arrivano sui dispositivi Xiaomi dovrebbe così essere risolto.
Suggeriamo anche la lettura dell’articolo Installare MIUI 8 e Android 6.0 sui dispositivi Xiaomi.