Xiaomi Mi 6, le caratteristiche del nuovo top di gamma

Xiaomi lancia sul mercato il suo nuovo smartphone Mi6: Snapdragon 835, 6 GB di RAM e display da 5,15 pollici per un dispositivo che costa circa 360 dollari.

Xiaomi ha appena presentato quello che è destinato a diventare il suo nuovo smartphone di punta: il Mi 6.
Nonostante l’azienda estremo-orientale abbia recentemente presentato un dispositivo con display gigante e sprovvisto di cornici (Xiaomi Mi MIX, phablet da 6,4 pollici senza cornice), con il Mi 6 la società conferma di voler ancora investire sulle tecnologie che – considerato anche il rapporto qualità/prezzo – sono ancora destinate ad avere maggiore appeal sul mercato mainstream.


Questo non significa che Xiaomi Mi 6 sia uno smartphone “ordinario”: il dispositivo mobile eccelle infatti in diversi “comparti”.
A partire dal processore che è il più potente di casa Qualcomm: uno Snapdragon 835, lo stesso che “spinge” i Galaxy S8 di Samsung e il Sony XZ Premium (già presentato ufficialmente ma che non sarà disponibile sul mercato prima dell’estate).

La dotazione di memoria RAM è davvero notevole: sotto la scocca ci sono ben 6 GB oltre a 64 o 128 GB di storage interno. La batteria da 3.350 mAh, grazie anche alle personalizzazioni software introdotte con MIUI, è giudicata assolutamente all’altezza (i terminali di Xiaomi sono noti per essere particolarmente parsimoniosi in termini di consumi energetici).

Il display è da 5,15 pollici – come nel precedente Mi 5 – e, nel complesso, il design del nuovo dispositivo è simile al predecessore. Sia per quanto riguarda il profilo in vetro, leggermente ricurvo e la cornice in metallo.


Xiaomi ha poi deciso di affiancare una seconda fotocamera posteriore seguendo lo stesso approccio di Apple. L’obiettivo è quello di raddoppiare la lunghezza focale e di acquisire immagini con uno marcato effetto bokeh.
Nell’articolo Doppia fotocamera in uno smartphone: a cosa serve e quando è utile abbiamo descritto le motivazioni che spingono sempre più produttori a montare una doppia fotocamera sui loro device.

Il prezzo base del nuovo Mi 6 è di circa 360 dollari per il modello con 64 GB di storage (quello da 128 GB costa 420 dollari). Sarà immessa in commercio anche una variante con la scocca in materiale ceramico al prezzo di 435 dollari circa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti