In un altro dei nostri tips abbiamo già visto come “compattare” i documenti creati con Microsoft Word.
Avrete infatti certamente notato come, soprattutto se contengono immagini e formattazioni complesse, essi divengono spesso di dimensioni enormi.
Ogni volta che modifichiamo un file DOC creato con Word, le sue dimensioni divengono sempre maggiori proprio a causa del sistema di memorizzazione che il programma adotta.
Per ridurre notevolmente le dimensioni di un documento Word provate a salvare il file DOC con un altro nome e confrontate le dimensioni del file originale con quello del file appena salvato. Rimarrete piacevolmente sorpresi!…
Un metodo che conduce allo stesso risultato ma che evita di creare un ulteriore file DOC consiste nel selezionare tutto il testo del documento Word originale usando il comando Modifica, Seleziona tutto, copiarlo nell’area degli appunti di Windows selezionando Modifica, Copia, chiudere il file DOC aperto, aprire un nuovo documento con File, Nuovo ed incollare in contenuto appena copiato in memoria usando il comando Modifica, Incolla.
Assicuratevi che il documento sia consistente con quello dal quale avete effettuato l’operazione di copia quindi salvate il file sovrascrivendo quello originale.
Vogliamo proporvi un ulteriore metodo aggiuntivo, forse più pratico.
All’atto di salvare su disco fisso il vostro documento, creato con Word, fate clic su File, Salva con nome… quindi cliccate sul pulsante Opzioni.
Disattivate infine l’opzione “Consenti salvataggio veloce”.
Premete il pulsante OK. In questo modo il vostro documento Word avrà dimensioni più contenute.