Fondamentalmente Windows Media Player 8.0 è un software in grado di riprodurre i file MP3 (quindi di consentirne l’ascolto), tuttavia, il processo di encoding (altrimenti detto “ripping”) ossia la conversione di una traccia audio di un CD musicale nel formato MP3 merita un discorso a parte. Tale processo richiede infatti un plug-in esterno (di solito denominato “codec MP3”).
A solo scopo di test, Microsoft ha introdotto nella versione beta di Windows XP un codec MP3 che consente il “ripping” di tracce audio a soli 56Kbps, un valore praticamente inutile. Se avete provveduto ad installare un codec MP3 esterno, potrete effettuare il ripping a valori più elevati.
Aprite l’Editor del registro di sistema quindi portatevi in corrispondenza della chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\MediaPlayer\Settings\MP3Encoding
All’interno della chiave troverete due valori (“LowRate” e “LowRateSample”), entrambi impostati a 56Kbps. Per poter sfruttare valori più elevati aggiungete i seguenti valori (selezionando Modifica , Nuovo, Valore DWORD), quindi specificate, per ciascuno di essi il valore specificato accanto:
LowRate 0000dac0
MediumRate 0000fa00
MediumHighRate 0001f400
HighRate 0002ee00
D’ora in poi, portandovi nel menù Strumenti, Opzioni, Copia di Windows Media Player 8, troverete quattro possibili scelte per l’encoding di file MP3: 56 Kbps, 64 Kbps, 128 Kbps, e 192 Kbps.
Ricordate comunque che è necessario aver installato un codec MP3 separato.
Windows XP beta 2: Windows Media Player 8: MP3 encoding
Fondamentalmente Windows Media Player 8.0 è un software in grado di riprodurre i file MP3 (quindi di consentirne l'ascolto), tuttavia, il processo di encoding (altrimenti detto "ripping") ossia la conversione di una traccia audio di un CD musi...